Cinque tendenze per e-commerce e retail nel 2018: occhi puntati sull’intelligenza artificiale

Cinque tendenze per e-commerce e retail nel 2018: occhi puntati sull’intelligenza artificiale

Photo by bruce mars from Pexels.

Quali sono le tendenze che guideranno l’innovazione nel retail, e anzi ne trasformeranno il panorama, on e offline (ma ormai l’esperienza è omnicanale, l’abbiamo imparato) nell’anno corrente sul fronte sempre più caldo e cruciale della tecnologia? Ce lo dice Salesforce, che rileva come a guidare il settore sarà soprattutto l’intelligenza artificiale, utilizzata per offrire in modo puntuale e automatico quella personalizzazione di cui si parla da anni, che il cliente ricerca e che è chiave di volta per la sua fidelizzazione. Non solo: le ricerche vocali e visive sostituiranno la scrittura, e prosegue l’implementazione tra store fisico e digitale. Sempre più si andrà alla ricerca della taglia corretta e si integreranno pagina social network e pagina web (per la quale si è dichiarato troppo presto il prepensionamento: è più viva e ricercata che mai). L’esperienza d’acquisto sta cambiando, e molto.

Ma vediamo più nello specifico i cinque filoni di innovazione individuati da Commerce Cloud, soluzione e-commerce di Salesforce, distillati dai trend rilevati dai 500 milioni di shopper che visitano gli oltre 2.000 siti e-commerce supportati dall’azienda: cinque temi che ogni retail dovrebbe considerare nello sviluppo di un’esperienza cliente efficace, sia online sia nel punto vendita.

1- L’intelligenza artificiale ti conosce e sa cosa vuoi

Chi acquista chiede un’esperienza personalizzata. Il 2016 e il 2017 sono stati gli anni della supremazia dello smartphone? Il 2018 sarà l’anno della customizzazione guidata dall’intelligenza artificiale. Secondo Salesforce Commerce Cloud il numero di retailer pronti a offrire una personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale supererà il 50%. Ciò consentirà di competere con mercati consolidati e modelli emergenti di abbonamento, oltre a raccogliere dati sui clienti, creare un rapporto migliore e favorire la fidelizzazione.