Cinque tendenze per e-commerce e retail nel 2018: occhi puntati sull’intelligenza artificiale

Cinque tendenze per e-commerce e retail nel 2018: occhi puntati sull’intelligenza artificiale

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Quali sono le tendenze che guideranno l’innovazione nel retail, e anzi ne trasformeranno il panorama, on e offline (ma ormai l’esperienza è omnicanale, l’abbiamo imparato) nell’anno corrente sul fronte sempre più caldo e cruciale della tecnologia? Ce lo dice Salesforce, che rileva come a guidare il settore sarà soprattutto l’intelligenza artificiale, utilizzata per offrire in modo puntuale e automatico quella personalizzazione di cui si parla da anni, che il cliente ricerca e che è chiave di volta per la sua fidelizzazione. Non solo: le ricerche vocali e visive sostituiranno la scrittura, e prosegue l’implementazione tra store fisico e digitale. Sempre più si andrà alla ricerca della taglia corretta e si integreranno pagina social network e pagina web (per la quale si è dichiarato troppo presto il prepensionamento: è più viva e ricercata che mai). L’esperienza d’acquisto sta cambiando, e molto.

Ma vediamo più nello specifico i cinque filoni di innovazione individuati da Commerce Cloud, soluzione e-commerce di Salesforce, distillati dai trend rilevati dai 500 milioni di shopper che visitano gli oltre 2.000 siti e-commerce supportati dall’azienda: cinque temi che ogni retail dovrebbe considerare nello sviluppo di un’esperienza cliente efficace, sia online sia nel punto vendita.

4 - L’importanza della taglia giusta, online

Secondo alcune stime, fino al 30% degli articoli acquistati online viene restituito, e la causa principale è la scelta della taglia sbagliata. Obiettivo di un sempre più alto numero di retailer è quello di migliorare l’esperienza attraverso tecnologie “True Fit” che aiutano a scegliere la taglia corretta attraverso immagini proporzionate e l’intelligenza artificiale, mostrando le dimensioni dell’articolo dal vero. I brand che utilizzeranno questi sistemi fidelizzeranno il consumatore che si rivolgerà a marchi che sa non lo deluderanno; inoltre, eviteranno gli onerosi costi di riconfezionamento del prodotto e stoccaggio. Foto: Patagonia