Metro AG lancia a Krefeld il nuovo concept di ipermercato

Metro AG lancia a Krefeld il nuovo concept di ipermercato

La facciata del Markthalle Krefeld. Tutte le foto: obs/real,- SB-Warenhaus GmbH/Carlos Albuquerque.

Si trova a Krefeld, in Germania, l’”ipermercato del futuro” di Metro. Lo store pilota rappresenta il nuovo concept con il quale la catena tedesca intende affrontare il futuro dei suoi ipermercati. Rinominato Markthalle Krefeld dopo il restyling, il nuovo ipermercato occupa una superficie di 11.500 metri quadri e impiega 265
persone. Dispone di un parcheggio con 700 posti, ed ha aperto a fine novembre 2016 dopo un anno di lavori. L’assortimento è per il 70% alimentare e per il 30% non food.
Più servizi, più freschezza, più assortimento e prezzi ancora migliori, e più impatto ed emozione anche nei reparti non alimentari, così Metro vede il futuro dello shopping. La struttura ricorda quella di un mercato tradizionale, con molti piccoli produttori sotto lo stesso tetto: il Maestro macellaio, i panettieri e pasticceri artigianali, la torrefazione del caffè, il vino, il banco del formaggio e del pesce.
«A Krefeld abbiamo unito in modo originale gli aspetti razionali della spesa conveniente con l’idea di esperienzialità, e facendo questo abbiamo creato un concept di locale ibrido» spiega Henning Gieseke, Ad di Real, brand di Metro AG per gli ipermercati. 
La filosofia e il tema centrale che regge i vari comparti food e non-food è il concetto di  “Vivere bene”. Per questo l’enfasi è sulle lavorazioni artigianali e a vista. Dalle salsicce al pane, dal caffè alla pizza alla pasta, passando per il wine bar, il sushi e le ostriche fresche, al centro ci sono gli addetti, pronti ad accogliere (e coinvolgere) il cliente. Che viene trattato come una sorta di ibrido, lui stesso, tra cliente e ospite.

Ambientazione di design

I pavimenti di pietra grigia, le pareti beige e le scaffalature scure - ma anche gli schermi sottili - rendono l'ambiente vivibile ed elegante.

Rinnovato il category management. «In particolare nei prodotti di alta gamma abbiamo selezionato un gran numero di nuovi fornitori che sono stati coinvolti uno per uno nel progetto del nuovo concept – ha detto l’altro Ad di Real  Patrick Müller-Sarmiento -. Al di là del nostro assortimento di sempre, ora offriamo anche bistecche di manzo Kobe, pollo alla griglia biologico, tartufi e molto altro. Per la prima volta l’intera catena del valore è nelle nostre mani. In particolare, il reparto dei freschi è legato strettamente alla cucina del market, nella quale vengono cucinati i prodotti in vendita con un menu è costantemente rinnovato». Tutti gli scaffali si aprono con le varietà biologiche, in modo da dimostrare la competenza nel campo. In assortimento ci sono profumi o prodotti tipici delle profumerie e dei negozi specializzati in biologico e naturale. Tra i nuovi marchi a disposizione ci sono Esprit, Apple e Bodum.

 

Un “risto-mercato” con 180 posti a sedere

All’interno la “Piazza” offre circa 110 posti a sedere, in aggiunta vi è un giardino d’inverno, che è adiacente alla torrefazione del mercato, con circa 70 posti a sedere. «Qui è dove ci differenziamo dalla concorrenza, offrendo i prodotti delle singole offerte gastronomiche. Al contrario, il mercato coperto ha una zona pranzo indipendente con una selezione variegata, in cui ogni prodotto può essere degustato immediatamente. Tutti i piatti sono preparati al momento davanti ai clienti» spiega Müller-Sarmiento.

La cucina di qualità è stagionale e fa ampio uso di prodotti locali e sostenibili. Un team di chef esperti hanno creato ricette innovative. Nel menu bistecche e hamburger con contorni diversi e “grandi classici” come gli involtini di manzo con cavolo rosso e gli gnocchi. Non mancano i piatti vegetariani. L’intero mercato ha ricevuto la BIO-certificazione.

In offerta anche una vasta selezione di insalate fresche e croccanti, mentre lo Smoothie bar presenta centrifughe di frutta e verdura. L’impasto della pizza e la pasta vengono preparati tutti i giorni. La trota è affumicata nell’affumicatoio che lavora anche pesci di fiume pescati in zona. Al sushi bar, c’è sushi in alta qualità, preparati al momento da maestri di sushi. La panetteria sforna deliziosi dolci e pasticcini. Il wine bar serve vini selezionati dall’assortimento in vendita.