PetStore Conad debutta a Palermo nel mercato San Lorenzo, altri 20 apriranno...

PetStore Conad debutta a Palermo nel mercato San Lorenzo, altri 20 apriranno nel 2017

Interno di un PetStore Conad.

Inaugurato oggi nel capoluogo siciliano il primo punto vendita Conad dedicato agli animali da compagnia. Lo store ha una superficie complessiva di 260 metri quadri con 3.500 referenze per cani, gatti, uccelli, piccoli mammiferi e pesci, quattro addetti e due casse, ed è il sedicesimo store che Conad dedica agli animali da compagnia, a dieci mesi dalla prima apertura di Modena. Particolare il contesto del nuovo punto vendita palermitano, quello di Sanlorenzo Mercato in via San Lorenzo, un grande spazio ricavato in un’ex fabbrica di agrumi in cui sono presenti nove negozi per la vendita al dettaglio e il consumo in loco.

Il piano di sviluppo per il 2017 coinvolge tutte le cooperative associate a Conad con più di 20 aperture programmate nelle due superfici da 250 e 500 metri quadri.

«Gli animali da compagnia sono ormai parte integrante di tantissime famiglie e come tali Conad ha voluto dedicare anche a loro un posto speciale – spiega il direttore generale di Conad Sicilia Natale Lia –. PetStore è l’innovazione a disposizione dei clienti, che possono contare su un punto di vendita dedicato, funzionale, con un’offerta di prodotti di primo piano coniugati con gli abituali connotati di convenienza, qualità e sicurezza che caratterizzano la nostra insegna. Miglioriamo e personalizziamo i nostri servizi, dando al cliente un’occasione in più per scegliere Conad. Questo è il secondo PetStore in Sicilia; il primo è stato inaugurato la scorsa estate a Agrigento».

PetStore Conad è l’insegna nazionale di una nuova catena specializzata di punti di vendita e arricchisce di un nuovo servizio la rete del gruppo Conad, unica catena della moderna distribuzione ad avere in attività tutti i format oggi presenti nel mercato. È pensato per due tipologie dimensionali, da 250 e 500 metri quadri, con una quantità di prodotti definita (4 mila per il format più piccolo e oltre 5 mila per il più grande), attività promozionali e servizi specifici. Il punto di vendita tratta prevalentemente i prodotti dell’industria di marca venduti all’interno delle catene specializzate, oltre ai prodotti a marca Conad. La scelta di prodotti qualificati è molto ampia per dare risposta anche ai clienti più esigenti e attenti.

All’apertura dei PetStore Conad è legato un accordo con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che riunisce oltre una quarantina delle più importanti realtà nazionali (tra le quali Enpa, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Lav, Oipa e Lega del Cane) e consente ai clienti di aiutare concretamente gli animali più sfortunati. In ogni PetStore Conad, la Federazione ha l’opportunità di inserire dei corner per la raccolta di alimenti destinati a cani e gatti in difficoltà, ospitati nei canili, gattili e nei rifugi sparsi su tutto il territorio nazionale e gestiti dalle diverse associazioni animaliste aderenti.

.

Il 70% degli acquisti sono di food

I risultati dimostrano che l’afflusso dei clienti, lo scontrino medio e il fatturato hanno di gran lunga superato le attese. Il 70% degli acquisti è rappresentato dal pet food, ma anche gli accessori hanno un buon riscontro, grazie all’assortimento profondo e alla buona visibilità.

Diversi i punti di forza dei PetStore: l’assortimento specializzato e qualificato; il concetto di valorizzazione e convenienza con circa 100 prodotti in promozione al mese supportati da un volantino dedicato; il servizio e la professionalità dei nostri addetti, in prima persona amanti degli animali; la comodità del PetStore che vive spesso in sinergia con l’ipermercato, superstore o supermercato Conad di riferimento; servizi aggiuntivi quali toelettatura, incisione medagliette, raccolta alimentare per animali abbandonati.