inStore_26
28 DICEMBRE/GENNAIO 2019 G li italiani apprezzano i surgelati, ma ancora non li conoscono del tutto. È quanto emerge da una ricerca demoscopica condotta da Doxa per conto di Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) e recentemente presentata a Milano. Lo scopo era quello di scoprire, attraverso interviste telefoniche somministrate a un campione rappresentativo della popolazione, quanto gli italiani siano propensi ad ac- quistare surgelati e quanto effettivamente li conoscano. Cominciamo con qualche numero, che conferma co- me i nostri connazionali amino i surgelati. “Il 7% – ha affermato Paolo Colombo , ricercatore Doxa – li consuma tre o più volte alla settimana, in pratica un SURGELATI Le false credenze tutte da sfatare giorno sì e uno no. Il 37% una o due volte la settimana. Complessivamente, quindi il 44% li consuma almeno una volta a settimana. Solo il 19% dichiara di non consumarli mai. In altre parole, 4 italiani su 5 sono consumatori più o meno regolari di surgelati”. Entrando nel dettaglio, tra gli acquirenti abituali, il consumo è più maschile che femminile (li scelgono il 39%delle donne contro il 49%degli uomini) e in un target di età intermedia (35-54 anni). Anche i consumatori più giovani dimostrano di apprezzare il prodotto, mentre nelle fasce di età più avanzate i consumi sono più bassi, anche perché forse c’è più tempo da dedicare alla cucina. Quanto alle aree geografiche, i consumi sono superiori alla media in Centro Italia, mentre il Nord-Est è l’area più debole. I dati ricavati dall’indagine confermano il buon andamento (circa +2%) fatto se- gnare dai surgelati nel 2017, sia nel retail che nel foodservice. “Questi numeri – Vittorio Gagliardi, presidente di Istituto Italiano Alimenti Surgelati UNA RICERCA REALIZZATA DA DOXA PER CONTO DELL’ISTITUTO ITALIANO ALIMENTI SURGELATI DIMOSTRA CHE GLI ITALIANI PUR APPREZZANDO I FROZEN FOOD, HANNO ANCORA LE IDEE POCO CHIARE SU ALCUNI ASPETTI. AGLI OPERATORI DEL SETTORE IL COMPITO DI CHIARIRE I DUBBI di Elena Consonni
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=