inStore_26
34 DICEMBRE/GENNAIO 2019 A GUIDARE LA CRESCITA SONO E FUNZIONALE, A DIMOSTRAZIONE DELLA CAPACITÀ DELLA MDD DI OFFRIRE PRODOTTI DI QUALITÀ +2% TREND DI CRESCITA DELLA MDD NEI PRIMI 9 MESI DEL 2018 I n un contesto di mercato debole la Marca del Distributore cresce e continua a guadagnare quote ri- spetto ai prodotti dell’Industria di Marca. L’ampliamento dell’offerta e la segmen- tazione sono i driver principali su cui si poggia il successo della MDD, che negli ultimi anni è riuscita ad interpretare le nuove esigenze del consumatore in ma- niera più rapida ed efficace. A guidare la crescita sono i segmenti Premium, Bio-Eco e Funzionale, a di- mostrazione della capacità della MDD di offrire prodotti di qualità, adatti a specifiche richieste del consumatore e ad un prezzo conveniente. Più stabile, ma comunque in crescita il segmento Insegna che, dal punto di vista competitivo, risentemaggiormente della pressione promozionale applicata dall’Industria di Marca. I key trend del mercato Nei primi nove mesi del 2018 la MDD registra un trend del +2% con una quota che cresce di 0,5punti rispetto allo scorso anno, assestandosi al 19,2%. MARCA DEL DISTRIBUTORE Diversificazione dell’offerta e presidio dello scaffale Fonte: IRI InfoScan Census ® . Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio Piccolo. Progressivo 2018: 39 settimane terminanti il 30 settembre 2018. IL FRESCO DOMINA LA CRESCITA DELLA MDD MDD: INCIDENZA DELLA MDD NEI REPARTI MDD: TREND A VALORE 24,9% 32,6% 17,0% 29,2% 13,2% 8,1% 21,3% 22,8% Fresco Ortofrutta Drogheria Alimentare Freddo Cura Persona Bevande Pet Care Cura Casa 5,7 5,4 0,6 0,3 -0,0 -0,3 -2,0 -2,9
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=