inStore_26
38 DICEMBRE/GENNAIO 2019 UN MERCATO STABILE, FORTEMENTE TRAINATO DALL’INNOVAZIONE E POCO SENSIBILE ALLE PROMOZIONI 53% DEL MERCATO A VALORE È COPERTO DAI PRIMI 3 PRODUTTORI 10,2% È INVECE IL VALORE DELLA PRIVATE LABEL T è, tisane, infusi e camomilla: parliamo di un mercato variegato composto da varie nicchie. Comprese le più nuove come quelle delle capsule e delle infusioni a freddo:mercati esordienti che, benché non stiano ancora modificando radicalmente le dinamiche, svolgono già un ruolo interessante. Paolo Danieli , Client Service Manager di Iri, ce ne illustra l’andamento. “Nel lungo periodo il comparto ha fatto registrare un trend positivo che – come in molti altri mercati – ha rallentato un po’ nel 2018. Più stabile risulta l’anda- mento del tè nel suo complesso anche se poi vediamo delle disomogeneità a livello di tipologia”. Del tipo? Il classico, core business del segmento, si mantiene stabile a valore grazie allemarche premium; il deteinato – al contrario – è in rallentamento. Il vero traino della crescita, però, è il “verde” e in special modo il “verde fruttato” che è quello che cresce di più. Ovviamente si tratta di dinamiche innescate sia dalla domanda, sia dalla spinta all’innovazione delle aziende. INFUSIONI Potere ai fruttati di Carmela Ignaccolo DIMENSIONI E TREND DEL MERCATO Vendite in Volume Var. % Vendite in Volume su Anno Precedente Vendite in Valore Var. % Vendite in Valore su Anno Precedente N. Referenze Ultimo Mese Var. Referenze Tot Mercato 2.930.984.421 -0,8 272.397.130 1,8 na na Tisane e infusi Fil e Sol 823.131.490 6,1 98.769.797 7,7 57,5 6,0 Camomilla confezionata F/S 484.133.238 -4,1 43.785.372 -3,0 11,6 -0,7 Tè in filtri 1.546.272.688 -3,5 122.269.453 -1,6 46,8 0,1 Tè in filtro a freddo 10.776.663 94,3 1.660.304 94,8 2,0 0,8 Capsule 10.721.021 21,0 2.891.642 15,2 6,7 -1,0 Sfuso 55.949.321 -5,0 3.020.562 -1,2 5,8 -0,3 Fonte: IRI InfoScan Census ® . Totale Italia Iper+super+LSP (da 100 a 399 mq). AT
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=