inStore_26
39 DICEMBRE/GENNAIO 2019 Sul fronte infusi-tisane? Anche inquestocasosiamodavanti aunquadrovariegato: se infatti la camomilla, che è la tipologia percepita come più vecchia dal consumatore, fa registrare performance negative, è vero pure che le altre tipologie segnano trend notevoli di crescita sia a volume che a valore. È proprio in questo segmento, infatti, che troviamo il maggior numero di lanci, e la tipologia che tira di più (come del resto per il tè) è il fruttato, che attira il maggior numero di consumatori. Negli ultimi anni sono entrati nel segmento degli infusi produttori molto forti già attivi da tempo nel segmento del tè. In questomodo hanno arricchito il mercato grazie al proprio know how e alla forte capacità di sostenere nuovi lanci, propria di aziende ben strutturate e con una significativa massa critica. Le innovazioni più recenti? Accanto a quelle di gusto tra cui cito, per esempio, i prodotti a base di zenzero in abbinamento ad agrumi (limone, arancia etc), stanno assumendo un ruolo im- portante anche quelle di prodotto. Mi riferisco alle infu- sioni a freddo che valgono rispettivamente in termini di fatturato 1,5 milioni per il tè e 4,5 milioni per gli infusi. Qual è l’andamento delle Marche del Distributore? Ad oggi coprono una quota di mercato piuttosto circo- scritta: 10,2% a fronte del 53% appannaggio dei primi tre produttori. Come in molti altri mercati, anche in questo caso le MDD si fanno interpreti della polariz- zazione dei consumi, andando a coprire la fascia del low price e del premium. Anche le marche d’insegna stanno cominciando a spingere sui nuovi segmenti. Ultima nota: le promozioni In questo caso, parliamo di un mercato scarsamente promozionato: ci attestiamo infatti, intorno al 10-20% a fronte di una media del mercato del 28%, ciò dipende dal fatto che l’efficacia è piuttosto limitata. S LA CAMOMILLA, CHE È LA TIPOLOGIA PERCEPITA COME PIÙ VECCHIA DAL CONSUMATORE, FA REGISTRARE PERFORMANCE NEGATIVE ALLOCAZIONE NEI CANALI E NELLE AREE Vendite in Volume Sales Location in Volume Vendite in Valore Sales Location in Valore Totale Italia Iper+super+LSP (da 100 a 399 mq) 2.930.984.421 -0,8 272.397.130 1,8 Nord-ovest Iper+super+LSP (da 100 a 399 mq) 1.038.841.109 -1,9 98.557.764 0,9 Nord-est Iper+super+LSP (da 100 a 399 mq) 743.678.032 -1,4 68.621.585 0,9 Centro + Sardegna Iper+super+LSP (da 100 a 399 mq) 667.485.393 0,7 61.490.340 3,1 Sud Iper+super+LSP (da 100 a 399 mq) 480.979.898 0,4 43.727.441 3,5 LSP 398.019.264 -2,5 37.252.664 -0,3 Supermercati 2.045.428.732 -0,1 188.460.558 2,5 Ipermercati 487.536.437 -2,6 46.683.908 0,9 Fonte: IRI InfoScan Census ® . Totale Italia Iper+super+LSP (da 100 a 399 mq). AT Numero medio di referenze: Tè: 46,8 (+0,1 vs 2017) Camomilla: 11,6 (-0,7 vs 2017) Infusi e Tisane: 57,5 (+6,0 vs 2017) I NUMERI
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=