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41 DICEMBRE/GENNAIO 2019 Abbiamo avuto l’opportunità di effettuare un analogo rilevamento rivolto ai canali distributivi al dettaglio, erboristerie in primis, e abbiamo misurato una soddi- sfazione riguardo prezzo, qualità ed assortimento deci- samente superiori a quelle emerse dalla presente ricerca limitata alla GDO; inoltre nel caso delle erboristerie i pareri erano concentrati in blog e forum a discapito dei social, il numero di infuencer decisamente elevato e le opinioni molto più approfondite e competenti. Il profilo socio demografico Un flash, infine, sul profilo socio-demo: il target pri- vilegiato è femminile (68%), per lo più compreso tra i 18 e i 37 anni 58%) e residente al nord (40%) in aree urbane (38%) e metropolitane (41%). S È un istituto di ricerche di mercato e consulenze di marketing che offre servizi rivolti ad aziende e multinazionali presenti nel mercato domestico. Ha portato tra i primi in Italia una nuova metodologia di ricerche ed analisi di mercato: Web listening – Web research – Web monitoring. Utilizzando software di intelligenza artificiale che emulano il funzionamento delle reti neurali effettua un’analisi semantica e psicometrica dei testi presenti nel Web attribuendo loro personalità e punteggi. www.web-research.it ascolta il Web per scoprire, analizzare, razionalizzare cosa i clienti reali e potenziali pensano e dicono oggi e indietro nel tempo fino agli ultimi tre anni. È il partner ideale di aziende, marchi, prodotti, servizi e personaggi pubblici con esposizione mediatica significativa. www.web-research.it - Tel. 02.89367297 – Fax 02.89367298 P.zza Castello 26 – 20121 Milano info@web-research.it - gianmarco.stefanini@web-research.it WWW.WEB-RESEARCH.IT Sono stati indagati 1.097.418 i pareri rinvenuti in Blog, Forum e Social, nel periodo compreso tra il 1° Ottobre 2017 ed il 30 Settembre 2018 e intercettati nei Social (nel 64% dei casi) in Blog e Forum (nel 36%). La percentuale di Influencer è pari al 13% a fronte di una media nazionale del 27%. Ricordiamo che definiamo Influencer quei netsurfer ritenuti dagli altri fonte attendibile di informazione, quei naviganti che “fannoproseliti”. Segnaliamo che lamedia nazionaledi Influencer nel web domestico nel 2017 è stata circa il 27%. METODOLOGIA SODDISFAZIONE RIGUARDO AL PREZZO (pareri multipli) • MOLTO SODDISFATTI 13% • ABBASTANZA SODDISFATTI 32% • POCO SODDISFATTI 46% • PER NULLA SODDISFATTI 9% Nonostante si tratti di GDO viene chie- sto un prezzo maggiormente contenuto. SODDISFAZIONE RIGUARDO LA QUALITÀ (pareri multipli) • MOLTO SODDISFATTI 8% • ABBASTANZA SODDISFATTI 64% • POCO SODDISFATTI 26% • PER NULLA SODDISFATTI 2% Elevato il numero dei poco / per nulla soddisfatti: 28%. SODDISFAZIONE RIGUARDO L’ASSORTIMENTO (pareri multipli) • MOLTO SODDISFATTI 8% • ABBASTANZA SODDISFATTI 15% • POCO SODDISFATTI 59% • PER NULLA SODDISFATTI 18% È decisamente richiesto un assortimento più vasto. 59% DEI NAVIGANTI È POCO SODDISFATTO DELL’ASSORTIMENTO PRESSO LA GDO

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