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46 DICEMBRE/GENNAIO 2019 sianopiùdisposti apagare di piùper beni di lusso prodotti in maniera sostenibile (67%), che per un packaging personaliz- zato (63%): questo rappresentaun’enorme opportunità per i brand del lusso per trovare nuove modalità e soluzioni che soddisfino i consumatori. Più informazione, più disponibilità Ma la sostenibilità (e sono tanti i pro- duttori che si impegnano a garantirla) da sola non basta: occorre comunicarla bene. Infatti gli acquirenti, per loro stessa UN DRIVER D’ACQUISTO SEMPRE PIÙ IMPORTANTE ANCHE NEL SETTORE DEL LUSSO, DOVE PER UN PACKAGING PIÙ SOSTENIBILE SI È DISPOSTI A PAGARE DI PIÙ di Angelica Morlacco G li italiani amano il lusso. A patto, però, che l’offerta sia per loro sostenibile in ottica am- bientale. Altrimenti? Beh, i potenziali clienti ridurranno gli atti d’acquisto. Questa la principale evi- denza emersa da un nuovo Libro Bianco, Sustainability inLuxury Packaging - La Sostenibilitànel Packaging del Settore Lusso – compilato da Asia Pulp & Paper (APP) sulla base di uno studio commissionato all’Istituto di Ricerca Smithers Pira che ha esplorato le opinioni sul packaging dei prodotti di lusso dei consumatori britan- nici, francesi e italiani. Tra i primi driver d’acquisto Se infatti guardiamo quali siano i driver d’acquisto ve- diamo che il podio spetta alla qualità (93%), seguita dalle caratteristiche di prodotto che riflettano la propria personalità (80%) e che al terzo posto fa la sua comparsa il packaging sostenibile, con il 72% dei consumatori influenzato da questo fattore. E non basta: la maggioranza dei consumatori (71%) si aspetta che i brand del lusso siano soste- nibili e che utilizzino degli imballaggi so- stenibili. Una percentuale importante cui le imprese del settore devono guardare con attenzione. Visto specialmente che un quartodei consumatori (24%) decidedi non acquistareunprodotto seunmarchiononè in grado di provare la propria sostenibilità. La personalizzazione Personalizzare il prodotto ha un valore indiscutibile, specialmente per i Millennial, però lo studio rivela un altro aspetto interessante. Pare infatti che i consumatori CONSUMATORI Mai sottovalutare la sostenibilità METODOLOGIA La ricerca commissio- nata da APP a Smi- thers Pira ha esplo- rato le percezioni sul packaging di lusso presso 733 consuma- tori nel Regno Unito, in Francia e in Italia.
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