inStore_26
47 DICEMBRE/GENNAIO 2019 amissione (26%) prima dell’acquisto di un prodotto di lusso non controllano se il brand sia sostenibile perché non saprebbero come scoprirlo. Occorre, quindi che le aziende si adoperino per una maggiore chiarezza, dando quindi soddisfazione a quel 78% di consumatori che, edotti sulla sostenibilità del packaging, sarebbe disponibile anche a spende di più Confronti social: pro e contro Sul temaprodotti di lusso (come anche su tantissimi altri) il confronto social è ormai sempre più importante. La ricerca rivela per esempio che il 14% dei consumatori ha postato commenti negativi riguardanti un determinato brand perché insoddisfatti del packaging. Allo stesso modo, nella decisione d’acquisto, uno su cinque (21%) ammette di confrontare i packaging tra i vari prodotti di lusso, e sempre un consumatore su cinque (21%) ha deciso di non procedere all’acquisto di un prodotto perché eccessivamente imballato. Tuttavia, questo è un aspetto da cui le imprese del lusso possono anche trarre vantaggio: il 13%degli intervistati, infatti, ha dichiarato di aver acquistato un prodotto di lusso a seguito di una recensione online positiva che menzionava il packaging. La ricerca rivela, inoltre, che più della la metà degli intervistati considera la carta (62%) e il cartone (63%) eco-compatibili. Al contrario, la plastica e il metallo sono i materiali considerati meno sostenibili. Il confronto europeo La ricerca fa emergere che, in termini di standard di qualità dei prodotti di lusso, gli italiani sono in testa, con otto consumatori su 10 (80%) che pongono molta enfasi sulla qualità del prodotto. I consumatori italiani sono anche i più propensi a controllare le etichette di un prodotto per verificarne la sostenibilità (37%), rispetto al 26% nel Regno Unito e al 22% in Francia. S Gruppo leader a livello mondiale nella produzione di polpa di legno e carta, APP opera con diverse aziende in Indonesia e in Cina e ha fatto propria la responsabilità di fornire prodotti di qualità per soddisfare la crescente domanda di carta in veli, da imballaggio e da stampa a livello mondiale. ASIA PULP & PAPER (APP)
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=