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48 DICEMBRE/GENNAIO 2019 L’AZIENDA VENETA GUARDA AL FUTURO SOSTENIBILE E CI RACCONTA I SUOI PIANI DI CRESCITA L’ essenza della nostra strategia industriale? Il biologico.” Concisa, quasi assiomatica, la risposta di Cesare Casagrande , da settembre 2015 amministratore delegato di Virosac. “Il nostro asset strategico – prosegue – è quello di creare valore, senza mai perdere di vista la sostenibilità am- bientale, ma – al contrario – guardando sempre avanti al futuro dei nostri figli, delle generazioni future e del pianeta in cui dovranno vivere.” ComesièevolutoneglianniilcorebusinessdiVirosac? Tutto ebbe inizio nel 1973, per iniziativa di due impren- ditori veneti che basarono la loro attività sul riciclo della plastica. La prima grande svolta è stata ottenuta nel 2012, per merito della nuova proprietà per cui diven- ne centrale l’eco-responsabilità. Con il mio arrivo, tre anni dopo, l’impegno ambientale è stato ulteriormente intensificato. Con quali risultati? Veramente incoraggianti, direi, visto che oggi il bio- logico per noi vale il 20% del totale fatturato, con una crescita di circa l’8% rispetto ai due anni precedenti. In che direzione vanno i lanci più recenti? Aprono nuovi orizzonti ed evidenziano nuove potenzialità per la nostra offer- ta. Mi riferisco per esempio alla nuova linea Biofrigo: sacchetti biologici per la surgelazione, disponibili in due re- ferenze e una pellicola per cucina. Siamo convinti che siano il futuro e il nostro obiettivo è quello di riconvertire progressivamente in questa direzione la nostra offerta. Un altroprodotto interessante, che “racconta” bene la filosofia di Vi- rosac sono i due shampoo vegani della linea Pet Pro Med, pensati per salvaguardare il benessere dei nostri animali, in pieno accordo con il nostro impegno ambientale. “ I PROTAGONISTI Virosac: puntiamo sull’effetto bio Virosac e comunicazione: quali gli obiettivi? Continueremo come quest’anno con la sponsorizzazione di eventi importanti – nel 2018 è stato il turno del Raduno degli Alpini a Trento e della Maratona di Milano. Nel 2019 lavoreremo ancora con la stampa specializzata per diffondere la consapevolezza che Virosac è al fianco dei consumatori in tutti i momenti della giornata, grazie alle sue soluzioni per la congelazione dei cibi, ma anche a quelle dedicate alla salvaguardia degli abiti, per la salute e la detersione degli animali e così via. Virosac è leader in Italia, qual è la sua strategia in relazione all’export? Quest’anno per la prima volta abbiamo messo piede in Francia con un nostro distributore. Siamo convinti che quello di oltralpe sia un mercato interessante e potenziale, per cui disponiamo di una pipeline di prodotti di sicuro successo. Ovviamente puntiamo sul bio, abbiamo lanciato due marchi ad hoc per il mercato francese, ma che contiamo di poter esten- dere su tutto il territorio eu- ropeo nei prossimi anni. S Cesare Casagrande, amministratore delegato di Virosac

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