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5 DICEMBRE/GENNAIO 2019 zabili in anticipo da piattaforme come Instagram e Pinterest, usate per leggere recensioni e feedback, ricevere offerte promozionali e visualizzare pubblicità. Dal canto loro i giovani utenti utilizzano i social per condividere foto e video (il 50%dei Millennials e il 55%dellaGen Z), per postare commenti (47%Millennials e 50% Gen Z) e opinioni (34% Millennials e 32% Gen Z). Proprio per questo motivo, i social si rivelano uno strumento efficace per rac- cogliere i big data: il 40% dei Millennials e il 44% della Gen Z ha dichiarato che sarebbe disposto a condividere lo storico dei propri acquisti con il brand preferito. Le aziende dovrebbero quindi dotarsi di strumenti interattivi per incrementare la personalizzazione dell’offerta e la brand loyalty. Inoltre, il 30% dei Millennials, così come il 30% della Gen Z, condi- viderebbe foto e video con il proprio brand preferito. Sembra evidente, dun- que, la loro disponibilità a creare un rapporto di fiducia più interconnesso con le aziende, che dovrebbero prendere spunto per rimodulare la propria offerta complessiva. S FORMAZIONE E SKILLS Il lavoro del futuro sarà sempre più fluido e sempre più basato sul digitale: si stima che si cambierà, in media, ogni 4,2 anni. Quali saranno i principali requisiti ricercati dalle aziende? Per il 91% dei CEO intervistati da PwC (21° Ceo Survey 2018), l’innovazione richiede per- sonale che si trovi a suo agio in un ambiente di lavoro digitale e contemporaneamente possegga le soft skills necessarie a decidere ed agire in un contesto volatile in cui sono necessarie flessibilità e capacità di innovare. I CEO R&C italiani sono preoccupati: temono infatti che in Italia sia particolarmente difficile reperire risorse con adeguate capacità digi- tali. E poi servono requisiti specifici come la capacità di lavorare in team, la proattività e la passione per la moda. La persona giusta ha, evidentemente, un profilo piuttosto complesso e per attrarla la busta paga, da sola non basta. Bisogna lavorare anche per modernizzare l’ambiente di lavoro (86%), rinnovare la percezione del brand (84%) programmi di apprendimento (84%). ATTRATTIVITÀ DEL SETTORE FASHION Fonte: PwC Millenials vs Generation Z 2018 . Base M: maschi 503, femmine 454; Base GenZ: maschi 726, femmine 741 M Z Il settore è ugualmente attrattivo per uomini e donne… SOSTENIBILITÀ GLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI PER COMUNICARLA Etichette 1° M Z 49% 56% Campagna pubblicitaria 2° M Z 41% 41% Social & Web 3° M Z 30% 33% M Z 31% 30% Fonte: PwC Millenials vs Generation Z 2018 . Base M: 957; Base GenZ: 1.467. Risposte multiple. IL COMPARTO DEL FASHION ATTIRA NON SOLO PER LA PASSIONE PER IL SETTORE MA ANCHE PER LE PROSPETTIVE DI RETRIBUZIONE E BENEFIT
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