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Aldi e Lidl:

l’avanzata dei

discount tedeschi in Uk

I discount tedeschi guardano oltre Manica. La con-

ferma viene dai numeri. Nell’anno appena concluso,

Aldi ha superato per la prima volta i 10 miliardi di

sterline di vendite in Uk e Irlanda, grazie in parti-

colare ad una progressione del 15% registrata a

dicembre 2017 rispetto allo stesso mese del 2016.

La catena punta così a raggiungere nelle due isole

il traguardo dei 1.000 punti di vendita (oggi sono

762) entro il 2022.

Lidl ha invece annunciato la creazione di un migliaio

di posti di lavoro in Inghilterra, sulla scorta dell’a-

pertura del nuovo centro di distribuzione realizzato a

Luton, a nord di Londra. L’insegna ha destinato 1,45

miliardi di sterline all’espansione in Gran Bretagna

nel solo biennio 2017/2018.

Bricomarché

acquisisce Bricorama.

E diventa il numero 3

del fai da te in Francia

Il gruppo Les Mousquetaires, cui fanno capo Intermarché e Brico-

marché, ha finalizzato l’acquisto del marchio francese specializzato

nel fai da te Bricorama. Tramite la sua controllata ITM Equipment of

the House - che già opera attraverso le insegne Bricomarché e Brico

Cash - ha completato l’acquisizione delle attività in Francia e Spagna

di Bricorama e della sua centrale di acquisti in Asia.

L’ammontare della transazione, annunciata lo scorso luglio e convali-

data in via condizionale dall’Autorità garante della concorrenza a fine

dicembre, non è stato reso noto.

Con 506 negozi a marchio Bricomarché e Brico Cash e 170 negozi a

insegna Bricorama - fa notare Le Figaro -, il gruppo Les Mousquetai-

res diventa il numero 3 nel mercato del fai da te in Francia, dietro ad

Adeo (Leroy Merlin), di proprietà della famiglia Mulliez, e a Kingfischer

(Castorama, Brico Dépôt).

Walmart e Rakuten,

partner in Giappone

Walmart ha siglato un accordo con Rakuten per la

distribuzione esclusiva negli Usa degli e-reader Kobo,

prodotti dalla e-commerce company giapponese. Le

due aziende distribuiranno ebook e audiolibri per il

lettore con il duplice marchio Walmart e Kobo tramite

l’app store e i negozi del colosso Usa, a partire da

fine anno. L’operazione rivela un attacco frontale di

Walmart ad Amazon, chiamata a rispondere sul terreno

del proprio storico core business: quello dei libri e degli

e-reader Kindle.

La collaborazione tra la catenadistributiva statunitense

e Rakuten non si ferma però qui: l’azienda nipponica

e Seiyu, sussidiaria di Walmart, hanno raggiunto un

accordo di base per la creazione di una joint venture

che avrà l’obiettivo di lanciare, nella seconda metà

del 2018, un nuovo servizio di consegna di generi

alimentari online in Giappone.

Ecommerce,

Monoprix

si allea

con Ocado

Casinò spinge sulle vendite online, annunciando un accordo esclusivo

con la britannica Ocado, peso massimo nell’ecommerce alimentare,

che svilupperà in Francia la “Ocado Smart Platform”.

Tra le insegne del gruppo distributivo, ad utilizzare per prima la solu-

zione tecnologica della società britannica sarà Monoprix, i cui clienti

verranno riforniti grazie a un nuovo magazzino, in via di realizzazione

a nord di Parigi, al quale, in prospettiva, si affiancheranno altri siti nelle

vicinanze delle grandi città del Paese.

L’accordo - commenta Les Echos - rappresenta una chiara risposta di

Casinò all’offensiva lanciata da Amazon nella consegna di prodotti ali-

mentari nella capitale transalpina. «Ocado vanta 17 anni di esperienza.

Grazie a questa partnership guadagnamo 5 o 10 anni di vantaggio sui

nostri concorrenti», ha detto Régis Schultz, ceo di Monoprix.

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FEBBRAIO/MARZO 2018