Aldi e Lidl:
l’avanzata dei
discount tedeschi in Uk
I discount tedeschi guardano oltre Manica. La con-
ferma viene dai numeri. Nell’anno appena concluso,
Aldi ha superato per la prima volta i 10 miliardi di
sterline di vendite in Uk e Irlanda, grazie in parti-
colare ad una progressione del 15% registrata a
dicembre 2017 rispetto allo stesso mese del 2016.
La catena punta così a raggiungere nelle due isole
il traguardo dei 1.000 punti di vendita (oggi sono
762) entro il 2022.
Lidl ha invece annunciato la creazione di un migliaio
di posti di lavoro in Inghilterra, sulla scorta dell’a-
pertura del nuovo centro di distribuzione realizzato a
Luton, a nord di Londra. L’insegna ha destinato 1,45
miliardi di sterline all’espansione in Gran Bretagna
nel solo biennio 2017/2018.
Bricomarché
acquisisce Bricorama.
E diventa il numero 3
del fai da te in Francia
Il gruppo Les Mousquetaires, cui fanno capo Intermarché e Brico-
marché, ha finalizzato l’acquisto del marchio francese specializzato
nel fai da te Bricorama. Tramite la sua controllata ITM Equipment of
the House - che già opera attraverso le insegne Bricomarché e Brico
Cash - ha completato l’acquisizione delle attività in Francia e Spagna
di Bricorama e della sua centrale di acquisti in Asia.
L’ammontare della transazione, annunciata lo scorso luglio e convali-
data in via condizionale dall’Autorità garante della concorrenza a fine
dicembre, non è stato reso noto.
Con 506 negozi a marchio Bricomarché e Brico Cash e 170 negozi a
insegna Bricorama - fa notare Le Figaro -, il gruppo Les Mousquetai-
res diventa il numero 3 nel mercato del fai da te in Francia, dietro ad
Adeo (Leroy Merlin), di proprietà della famiglia Mulliez, e a Kingfischer
(Castorama, Brico Dépôt).
Walmart e Rakuten,
partner in Giappone
Walmart ha siglato un accordo con Rakuten per la
distribuzione esclusiva negli Usa degli e-reader Kobo,
prodotti dalla e-commerce company giapponese. Le
due aziende distribuiranno ebook e audiolibri per il
lettore con il duplice marchio Walmart e Kobo tramite
l’app store e i negozi del colosso Usa, a partire da
fine anno. L’operazione rivela un attacco frontale di
Walmart ad Amazon, chiamata a rispondere sul terreno
del proprio storico core business: quello dei libri e degli
e-reader Kindle.
La collaborazione tra la catenadistributiva statunitense
e Rakuten non si ferma però qui: l’azienda nipponica
e Seiyu, sussidiaria di Walmart, hanno raggiunto un
accordo di base per la creazione di una joint venture
che avrà l’obiettivo di lanciare, nella seconda metà
del 2018, un nuovo servizio di consegna di generi
alimentari online in Giappone.
Ecommerce,
Monoprix
si allea
con Ocado
Casinò spinge sulle vendite online, annunciando un accordo esclusivo
con la britannica Ocado, peso massimo nell’ecommerce alimentare,
che svilupperà in Francia la “Ocado Smart Platform”.
Tra le insegne del gruppo distributivo, ad utilizzare per prima la solu-
zione tecnologica della società britannica sarà Monoprix, i cui clienti
verranno riforniti grazie a un nuovo magazzino, in via di realizzazione
a nord di Parigi, al quale, in prospettiva, si affiancheranno altri siti nelle
vicinanze delle grandi città del Paese.
L’accordo - commenta Les Echos - rappresenta una chiara risposta di
Casinò all’offensiva lanciata da Amazon nella consegna di prodotti ali-
mentari nella capitale transalpina. «Ocado vanta 17 anni di esperienza.
Grazie a questa partnership guadagnamo 5 o 10 anni di vantaggio sui
nostri concorrenti», ha detto Régis Schultz, ceo di Monoprix.
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FEBBRAIO/MARZO 2018