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AGOSTO/SETTEMBRE 2016

CHEF EXPRESS

Il nuovo posizionamento di mercato di Chef Express è coerente con alcune studi di mercato svolti di recente. Dal primo, condotto da Deloitte (titolo:

Capitalizing on the shifting consumer food value equation

, 2016), che riguarda i motivi della sosta in USA e UE emerge che una volta all’interno di un

locale il 51% della clientela sceglie il pasto in base a prezzo, gusto e comodità. Ciò che conta per riscuotere gradimento sono quindi quei segmenti di

offerta che tengano conto di valori quali: Salute e Benessere (preferenza per ingredienti naturali e bio e valori nutrizionali), Sicurezza (in termini tracciabilità

e trasparenza degli ingredienti), Impatto sociale (km 0, sostenibilità, benessere degli animali) ed Esperienza (layout, innovazione e forza del brand).

Infine un’indagine rivolta a 1.600 chef americani condotta l’anno scorso dalla National Restaurant Association (titolo: Chefs Predict Top Restaurant

Menu Trends for 2016) ha permesso di stilare una classifica di ingredienti, categorie di prodotto e must selezionati laddove il 44% degli intervistati ritiene

fondamentali tre macrotrend quali la sostenibilità, la artigianalità e la provenienza bio. L’elenco dunque ordina per priorità: 1. Carne e pesce locali – 2.

Locali più informali – 3. Prodotti vegetali locali – 4. Prodotti super-locali – 5. Ingredienti naturali – 6. Sostenibilità ambientale – 7. Cibo sano – 8. Nuovi tagli

di carne – 9. Pesce sostenibile – 10. Gelato homemade – 11. Condimenti etnici/spezie – 12. Cucina etnica autentica – 13. Linee di prodotti creati nelle

fattorie – 14. Norcineria artigianale – 15. Grani antichi – 16. Colazioni etniche – 17. Salumi artigianali – 18. Prodotti sottaceto e sottolio artigianali – 19.

Impegno a ridurre lo spreco di cibo.

I TREND DELLA RISTORAZIONE COMMERCIALE

«L’efficienza e la gestione del punto di vendita sono concetti che non si fanno sulle

tecnologie ma sulle persone». Come racconta Biasoni sono queste le motivazioni

che, con un investimento di oltre 500.000 hanno portato all’apertura dell’Academy

di Castelvetro (Modena) a gennaio 2016. La struttura è di fatto un grande laboratorio

di cucina in un’area di 1.000 mq diretta dallo chef Roberto Valbuzzi opera, sia per la

sperimentazione dei format e delle ricette, sia per la formazione dei dirigenti e degli

area manager, in collaborazione con l’Università di Parma.

I DRIVER DI SCELTA

DEL CONSUMATORE

T

r

a

s

p

a

r

e

n

z

a

Prezzo Salute e

Benessere

Gusto

Convenienza

Sicurezza

Esperienza

VALORI GLOBALI

VALORI TRADIZIONALI

VALORI IN EVOLUZIONE

– Spiega Biasoni – noi

progettiamo format che siano

“scalabili”, ossia replicabili e adattabili ad aree in

concessione di misure e ambienti differenti

». Dove

possibile lo spazio di somministrazione sarà presentato

a mo’ di food court raccogliendo diverse insegne.

Una novità assoluta si è concretizzata lo scorso 8 giugno

all’aeroporto di Malpensa (area land side) con l’apertura

di Gourmé Bottega Prosecco, un “perfect match food

and wine format” che in collaborazione con Bottega

spa (la società titolare di Bottega Prosecco) propone

un ristorante e un market con piatti e prodotti tipici

come il Culatello di Zibello di cui Cremonini è uno dei

maggiori produttori italiani con una cantina propria.

Nel market anche una ventina di etichette enologiche

scontate del 20%, qualora il cliente ordini un calice di

vino al ristorante per assaggiare una bottiglia in lista.

Calcando le orme di un cliente più attento alla salute

continueranno le aperture di Juice Bar con 5 locali

(12 quelli già esistenti)

tra i quali si vedrà un inedito

formatoautostradale e ricettedi succhi e centrifugati

creati con nuovi ingredienti come chinoa, barbabie-

tola, yogurt e soia.

Sulla via della tipicità etnica verranno aperti altri 5

punti di ristoro Bagel (4 sono già in Italia e 22 tra Uk

ed Eire) sempre con un menu di 48 ricette del famoso

pane ebraico-polacco.

Per intensificare il cosiddetto “dop prêt a manger”

Gourmé aprirà in tutte le aree di sosta autostradale di

nuova apertura come insegna bandiera del prodotto

regionale con primi, insalatone e piatti freddi accanto al

totalizzante assortimento di salumi in cartocci, taglieri,

panini e focacce e tipicità regionali.

Sotto il marchio Buoni & Sani Chef Express ha dedicato

linea di prodotti composta da 40 item tra piatti e ricette

che rispondono a precise linee guida (ispirate dall’OMS e

dalMin. della Salute) e che, contrassegnati conunbollino

verde, sono presenti trasversalmente su tutti i format

di offerta per offrire sempre una scelta responsabile,

anche in viaggio, con l’indicazione dei prodotti: entro

le 100 calorie e 100% bio (Buoni&Bio), molti dei quali

compatibili con esigenze vegan e veg.

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