Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 66 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 22 / 66 Next Page
Page Background

22

APRILE/MAGGIO 2016

LOGISTICA

Έ

Ή

CONAD DEL TIRRENO PUNTA ALL’EFFICIENZA

di Nicoletta Buora

S

econdo

Guido Invaldi, responsabile filiale italiana di Jungheinrich

,

la piattaforma logistica di Montopoli è un investimento ad elevato

carattere innovativo, tra i primi nel panorama italiano della Gdo

notoriamente più lenta, rispetto ai competitor europei, a mettere in campo

soluzioni ad alto valore tecnologico. “Nella fase di progettazione – ha

spiegato Invaldi – è stata tenuta in forte considerazione la sostenibilità.

L’automazione spinta consentirà di mantenere la tracciabilità del prodotto

in tutta la supply chain, garantendo elevati livelli di efficienza”. Il sistema si

svilupperà in altezza e si presenterà come una sorta parallelepipedo di 25

metri completamente automatizzato e asservito di robot a tre assi; la parte

anteriore è riservata all’ingresso e all’uscita della merce, che oggi avviene

ancora attraverso i tradizionali carrelli elevatori manovrati da personale

addetto. Un altro aspetto interessante che contribuisce alla sostenibilità

del progetto è che il sistema non richiede illuminazione, riducendo costi e

consumi energetici. “Questa prima fase – ha concluso Invaldi – richiederà un

anno, durante il quale lavoreremo fianco a fianco con Conad, per questo ci

consideriamo partner tecnologico per questo progetto”.

IN PARTENERSHIP CON JUNGHEINRICH

Hi-tech al servizio

di competitività

e sostenibilità

N

ella splendida cornice del

capoluogo toscano, Conad

del Tirreno ha presentato

un ambizioso progetto, finalizzato a

rendere più moderna ed efficiente l’in-

tera piattaforma logistica, in un’ottica di

sostenibilità ambientale e sociale.

Si tratta del più grande polo logistico

del centro Italia e tra i più innovativi e

all’avanguardia nel settore della Gdo ita-

liana. La nuova piattaforma avrà sede nel

comune di Montopoli in provincia di Pisa

e consentirà a Conad del Tirreno – una

delle attuali sette imprese cooperative tra

imprenditori dettaglianti indipendenti

associata al consorzio nazionale Conad –

di migliorare e qualificare ulteriormente

l’efficienza dei processi di pianificazio-

ne, distribuzione e controllo dei flussi

di merci. La logistica, che con più di 110

miliardi di euro nel 2015 contribuisce

a circa il 7% del Pil italiano è sempre

più fattore strategico sia per abbattere

l’impatto ambientale, sia per rispondere

all’evoluzione della domanda dei con-

sumatori e alla strategia che vede nei

freschi e nella fidelizzazione i punti di

forza su cui investire impegno e risorse

economiche.

Per realizzare la piattaforma logistica di

Montopoli è stato stanziato un investi-

mento di oltre 20 milioni di euro, che